Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

!!! ci siamo trasferiti!
potete raggiungere il nuovo forum da
www.ti-musica.net!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I legni - i Pick Up

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2008 21:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 14/09/2008
Età: 58
Sesso: Maschile
musiscista importante
02/11/2008 14:15

Quali sono i legni migliori da utilizzare

Per le casse e i manici di Chitarre o Bassi Elettrici [SM=g27995]

In commercio si trovano casse fatte con diversi tipi di legno, quali sono i migliori [SM=g27995]

I manici sono meglio con il rosenwood o con la tastiera in Acero o forse è meglio il Palisandro [SM=g27995]

E quali sono i migliori Pick Up da utilizzare, devono essere magari in Alnico o di altro materiale [SM=g27995]

Speriamo ci sia qualcuno che possa dire qualcosa di concreto per poi avere così le idee corrette per una buona scelta magari per un assemblaggio personale e total Custom [SM=g28002]


ROCK - ON !!
Quando il gioco si fa Duro, i Duri inizziano a giocare !!
Ecco perchè io Smetto !!
OFFLINE
Post: 270
Registrato il: 18/08/2008
Età: 45
Sesso: Maschile
Administrator
03/11/2008 16:40

questo argomento è tanto affascinante quanto infinito, perché si cade nei gusti personali che ben sappiamo essere differenti per ogni individuo.

In ogni caso, io mi son fatto fare un basso da Mari che mi piace molto, la tastiera e' in ebano, quella nera, la preferisco, ha un suono secondo me piu' caldo, mentre per chi ama i suoni piu' squillanti va bene la tastiera in acero, quella chiara, tipo il basso di marcus miller!

mentre per il corpo non mi ricordo sinceramente quale legno ho usato, ma e' un legno abbastanza pesante, fatto sta che mi piace tantissimo come suona...

pick up, sul basso amo i seimor dancan (o come belin si scrive), preferisco i due single coil piuttosto che lo splitted, e una configurazione che mi piace ma non ho su nessun basso (per ora :D ) e' quella con doppio single coil al ponte, e single coil singolo al manico...

bisognerebbe poter provare i diversi legni come suonano ma e' quasi impossibile... bisognerebbe fare mille bassi diversi :D poi ti tieni quello che suona meglio e vendi gli altri :D ghghghgh
[Modificato da FMarinoni 03/11/2008 16:40]



OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 14/09/2008
Età: 58
Sesso: Maschile
musiscista importante
04/11/2008 07:57

Ovvio che alla fine è tutto molto sogettivo dal punto di vista finale del suono ed altro, ma si sa che vi sono legni che vanno meglio e legni che vanno peggio, credo che nessuno faccia una chitarra con del compensato ad esempio, anche se quella di Plexi Glass è stata realizzata più di un decennio fa !!

Ad esempio se ben ricordo uno dei legni che si prestava bene senza avere un prezzo esagerato era l`Acero Canadese, anche se un corpo in Bubinga sarebbe di certo migliore ma costerebbe il Triplo !!

Purtroppo la mia ultima realizzazione di chitarra Custom risale a più di 20 anni orsono e sono perciò rimasto ai vecchi stereotipi che vedono i Seymor Duncan come Superpickup oggi credo superati dai Wilkinson o altri Fender medesimi pure ( a me piacciono i Texas Special ad esempio )!!

Speravo che vi fosse qualcuno che potesse indirizzarmi visto che ho notato delle offerte davvero molto apetibili su e-Bay ma si parla di casse in massello ad esempio e si tratta di manici che non si sa cosa siano come marca ( poi magari sono i medesimi che usa Fender ma non marchiati ) !!

ROCK - ON !!
Quando il gioco si fa Duro, i Duri inizziano a giocare !!
Ecco perchè io Smetto !!
OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 14/09/2008
Età: 58
Sesso: Maschile
musiscista importante
06/11/2008 20:58

www.guitargalaxy.it/legni.htm


I LEGNI

Ogni considerazione sulle caratteristiche dei legni è, comunque, relativamente soggettiva: ci sono molte scuole di pensiero, alcune prediligono l'uso di un tipo, altre, sistematicamente, smentiscono le affermazioni dei primi.
In ogni caso la scelta della giusta combinazione di legni è molto difficile. Spesso nemmeno un'attento collaudo delle chitarre in commercio è sufficiente: vanno infatti ad infliuire sul suono anche altri fattori importanti come l'attaccatura del manico con il corpo (bolton, incollato, etc), la presenza sul corpo di "celle" di risonanza, la quantità di materiali utilizzati, lo spessore del manico...insomma tutto!.
Il mio consiglio, comunque, è quella di optare, se dovete cimentarvi nella costruzione di una chitarra, per "combinazioni" conosciute e utilizzate ufficialmente dalle liuterie più famose. Potrebbe essere "brutto", dopo avere ultimato la vostra chitarra sperimentando magari un nuovo legno, trovarsi un opera inutilizzabile o con un cattivo suono.
In linea di massima, comunque, vi elencherò alcune "scuole di pensiero" con le relative preferenze:

LIUTERIA LEGNI UTILIZZATI

GIBSON
Mogano per il corpo
Mogano per il manico
Acero per i Top
Palissandro per le tastiere

*************************************************************
PAUL REED SMITH
Mogano per il corpo
Mogano per il manico
Acero per i Top
Ebano e Palissandro per le tastiere

*************************************************************
FENDER
Ontano e Frassino (Telecaster) per il corpo
Acero per il manico
Palissandro per le tastiere

*************************************************************
IBANEZ
Tiglio per il corpo
Acero per il manico
Ebano e Palissandro per le tastiere


ELETTRONICA

La parte elettronica della chitarra e' indubbiamente una delle fasi lavorative più importanti dello strumento.
Sono anni che si discute sulle differenze tra una chitarra con ottimi legni ma un'elettronica scadente ed una chitarra fatta con il legno di un tavolino vecchio ma la migliore elettronica sulla piazza.
Da questo punto di vista io sono un tradizionalista: per me i legni hanno un’influenza indiscussa sulle sonorità elettriche della chitarra, a patto però che siano utilizzati dei PU "nobili", capaci cioè di captare le sfumature e le finezze armoniche dei migliori legni.

Il saggio dice: "Meglio una chitarra fatta con i migliori legni e ... con i migliori PU".

E poi, ragazzi, stiamo COSTRUENDO la “chitarra perfetta”!!! Non sprechiamo le nostre fatiche e il nostro sudore montando un elettronica scadente. Se non avete i soldi per comprare PU di qualità, vi consiglio vivamente di comprarli usati.

Passiamo alla fase operativa.

In questa fase è necessario avere le idee chiare. E' il momento di decidere (come abbiamo già fatto per la scelta dei legni) quale sarà la voce della nostra chitarra.
Vogliamo un suono caldo e sensuale (Gibson, Prs)? Monteremo, in questo caso, una serie di PU humbacker o, addirittura, i P90 (Di Marzio). Esistono molti tipi di Hum di tutti i colori e di tutte le marche. Io normalmente utilizzo PU Di Marzio (Paf, Paf Pro, Virtual Paf, etc) notoriamente i piu' caldi e "potenti". Un'altra alternativa molto valida sono i Seymour Duncan (i JB al bridge e i Jazz al manico sono molto famosi), o i proprietari (marcati Gibson, Prs, Ibanez, etc). Ci sono altrimenti alternative più economiche come gli Armstrong...non ci rimane che provarli.

Se vogliamo creare una chitarra con sonorità squillanti (Stratocaster, Telecaster, etc) abbiamo una vasta scelta di PU delle marche già citate.
Vi consiglio (nell'ovvia impossibilità di provarli tutti) di utilizzare i sensori dei vostri chitarristi preferiti (se avete già un punto di riferimento "vivente")
ESEMPIO: Volete "emulare" il suono di Satriani ..... PAF PRO - Neck e FRED - Bridge!!.

COMMENTO: Sulle mie creature ho usato dei PU std a 4 poli che mi permettono di "splittare" le bobine dei PU in maniera da poter ottenere, da un PU hum , sonorità da single coil (cortocircuitando una delle due bobine con un deviatore)..
Il passaggio successivo consiste nel decidere quanti controlli (volumi, toni, selettori) decidiamo di montare sullo strumento. Per assurdo potremmo montare due potenziometri (uno come controllo del tono e uno per il controllo del volume) per ogni bobina di ogni pickup montato. Inutile dirvi che la chitarra, in questo caso, assomiglierebbe alla consolle dell'Enterprise ("...Scott ...i motori al massimo!!!”) senza effettivi vantaggi sonori. Anche in questo caso il mio consiglio è di non esagerare (almeno con i controlli volume/tono). Secondo me già la Les Paul, "armata " di un tono e un volume per ogni Pickup (4 potenziometri in totale), risulta .... pacchiana (anche se sono di enorme utilità). Un esempio opposto è sicuramente la Music Man Eddie Vanhalen signature con solamente il controllo del volume principale (come anche la PRS Santana II).


COLLEGAMENTI ELETTRICI


I collegamenti elettrici dei PU e dei componenti elettronici necessari all'elaborazione del suono, almeno per i non-esperti del settore, può essere eseguita anche in maniera molto meccanica. Utilizzando gli schemi e le configurazioni di seguito riportati si ottengono comunque dei risultati "professionali" e ci permetteranno di costruire una chitarra perfettamente utilizzabile anche in occasioni Live, dove di solito le pecche sonore (fruscii di fondo, disturbi magnetici, etc) si evidenziano.
Per comodità riporterò un solo schema elettrico con la tabella dei ponticelli da eseguire in base al tipo di collegamento che desideriamo effettuare.

Vi consiglio, comunque, di utilizzare gli schemi distribuiti (sui siti ufficiali) dai più grandi produttori di Pickup al mondo, cioè DiMarzio e Seymour Duncan: sui siti sono disponibili tutti gli schemi (wiring diagram) delle configurazioni standard in commercio.

L'unica attenzione che dobbiamo porre è nel montaggio dei componenti:
- fare le saldature in maniera solida...stabile. Una volta, suonando dal vivo con la MIA chitarra, mi si è dissaldato il collegamento del PickUp al manico sul selettore. Sono stato costretto a finire la canzone e cambiare chitarra (per fortuna che l'avevo)
- durante il montaggio elettrico distribuire bene le masse elettriche. Nello scasso dei PU io utilizzo montare ...


ROCK - ON !!
Quando il gioco si fa Duro, i Duri inizziano a giocare !!
Ecco perchè io Smetto !!
OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 14/09/2008
Età: 58
Sesso: Maschile
musiscista importante
06/11/2008 21:02

www.markopavic.com/italiano/pickups.php


www.i-spira.com/


ROCK - ON !!
Quando il gioco si fa Duro, i Duri inizziano a giocare !!
Ecco perchè io Smetto !!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

!!! ci siamo trasferiti!
potete raggiungere il nuovo forum da
www.ti-musica.net!!!